Filiera

Filiera

L’Azienda Agricola Buonamici è attivamente impegnata nel territorio di Fiesole. Si tratta infatti di un’azienda dinamica che collabora su vari fronti con gli enti territoriali nonché nell’ambito della ricerca e della sperimentazione con l’università di Firenze e l’Accademia dei Gergofili.

L’Azienda Agricola Buonamici è capofila del Progetto Integrato di Filiera (PSR TOSCANA 2014-2020 – PIF N. 48/2017) “L’Olio Biologico delle Colline di Fiesole” della regione Toscana. Da questa collaborazione tra i players del settore, atta a sostenere le coltivazioni biologiche fiesolane e la produzione di olio extra vergine di oliva, nasce un olio pregiato e autoctono.

All’interno del PIF, grazie alla collaborazione col Cnr – Ibe, si colloca inoltre il progetto del Parco della Biodiversità. Il progetto è stato ideato ai fini di proteggere e promuovere la biodiversità olivicola locale e costituirà un unico su tutto il territorio. Un immenso giardino di olivi, all’interno del quale sarà possibile apprezzare molteplici varietà e fenotipi del territorio di Fiesole, sarà presto pronto ad accogliervi.

In questo contesto di impegno territoriale per la tutela e la valorizzazione della filiera olivicola si inserisce anche il Distretto Biologico di Fiesole, fortemente voluto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Anna Ravoni, all’interno del quale si trova l’Azienda Agricola Buonamici e che costituisce una singolare realtà in tutta la regione Toscana.