Frantoio

Frantoio

Il Frantoio Biologico Buonamici utilizza le tecniche di estrazione più innovative. Le olive sono raccolte al giusto grado di maturazione, chiamato invaiatura, senza danneggiare il frutto e vengono molite nel frantoio aziendale tra le 12 e le 24 ore successive. Il processo di estrazione avviene a freddo e a ridotto impatto ossidativo in modo da trasferire nell’olio il patrimonio di biofenoli presenti nelle olive. Si ottiene così un olio a bassissima acidità, ricco dei profumi di erba fresca, carciofo, mandorla, con sentori di erbe aromatiche e dall’indimenticabile sapore.

Grazie alla collaborazione con l’Università di Firenze e il CNR abbiamo raggiunto il nostro obiettivo principale: trasferire la ricchezza degli antiossidanti naturali delle olive all’olio, ottenendo un prodotto non solo dal gusto eccellente, ma anche molto salutare. La cura profusa nella selezione delle olive insieme alla trasformazione high-tech sono alla base del nostro prodotto di altissima qualità.

Grazie a ingenti investimenti, l’Azienda Agricola Buonamici è ora impegnata nella realizzazione di un nuovo avveniristico frantoio immerso tra gli oliveti di Fiesole. Una struttura capace di raccontare passato, presente e futuro della famiglia Buonamici.

Il nuovo frantoio

Il nuovo frantoio rappresenta l’avanguardia della tecnica di estrazione di olio di oliva. La tecnologia innovativa permetterà di innalzare ulteriormente la qualità dell’olio prodotto grazie a un accurato controllo delle temperature durante tutto il processo estrattivo, alla riduzione degli impatti ossidativi con la tecnologia del vuoto, agli scambiatori termici e all’utilizzo degli ultrasuoni, mantenendo altissimi i livelli di sostanze salutari come i biofenoli, i tocoferoli e l’Oleuropeina. Il nuovo ciclo produttivo permetterà la trasformazione di 5000 kg di olive all’ora in olio extra vergine di oliva biologico. L’olio verrà immediatamente filtrato e stoccato in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata di 15°C sotto battente di azoto in modo da preservare le qualità organolettiche e salutari dell’olio appena franto per l’intero periodo di conservazione. Il frantoio costituirà inoltre un luogo di aggregazione e giovialità, dove il visitatore potrà intraprendere un percorso esperienziale attraverso l’olio extra vergine di oliva biologico Toscano IGP.